EVENTO SPECIALE PER LA LIBERTA’ DI STAMPA
“Arena Roma Estate - Promovies”
INCONTRO E IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA:
ITHAKA
IL FILM SU JULIAN ASSANGE
di Ben Lawrence - musica originale di Brian Eno
Partecipano: in videocollegamento dall’Australia John Shipton, padre di Julian Assange e da Londra la moglie Stella Moris.
In collaborazione con Comitato Veneto per “Assange libero”, ANPI Padova e Rappresentati Sindacali e dei Giornalisti
LUNEDI’ 3 LUGLIO
Palazzo Zuckermann - PADOVA
Un evento speciale Per la libertà di stampa in occasione del giorno del compleanno del fondatore di WikiLeaks, è l’originale proposta di “Arena Romana Estate 2023”, la rassegna estiva curata dalla Promovies al giardino-teatro di Palazzo Zuckermann, in Corso Garibaldi, 33 a Padova.
Lunedì 3 luglio con inizio alle ore 21,30 Incontro con il pubblico e la presentazione in anteprima esclusiva del film-documento Ithaka, su Julian Assange di Benjamin Lawrence con le musiche originali di Brian Eno, che racconta la battaglia in difesa di Julian Assange da parte della famiglia e in articolare del padre.
Durante la serata organizzata dalla Promovies è previsto anche il videocollegamento dall’Australia con John Shipton, padre di Julian Assange e da Londra con la moglie Stella Moris.
In collaborazione con Comitato Veneto per “Assange libero”e l’ANPI di Padova. Parteciperanno Rappresentanti Sindacali e dei Giornalisti.
Sul grande schermo l’opera sulla battaglia per la liberazione di Julian Assange snobbata ai festival di Roma e di Torino ma che ha ottenuto un grande successo a New York e tanti riconoscimenti a livello internazionale. “Ithaka” è la ricostruzione del caso dal punto di vista strettamente privato della moglie Stella Moris e del padre John Shipton e della loro campagna globale. Il film documentario è prodotto dal fratello di Assange, Gabriel Shipton, e assieme al regista Ben Lawrence lo ha realizzato con l’intento di “far conoscere Julian attraverso le persone vicinissime a lui, perché ce lo hanno portato via, lo hanno portato via da tutti, disumanizzato, demonizzato. Il film è stato un modo per riprendercelo”. Il documentario mostra scene quotidiane commoventi, come quando Stella, con i due bambini avuti dal fondatore di WikiLeaks, telefona in carcere al marito, che non ha mai incontrato i due figli in condizioni di libertà. Un ritratto commovente e intimo della lotta di un padre per salvare suo figlio; il film espone la brutale realtà della campagna per la liberazione di Julian Assange, prigioniero politico più famoso del mondo. Assange diventa emblema della libertà di giornalismo, della lotta alla corruzione dei governi e ai crimini di guerra impuniti.
Per partecipare alla serata è consigliabile prenotarsi sul sito www.promovies.it.
Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.