Senza posa - "Italia K2" di Mario Fantin

0 dates left · Organized by Museo di Geografia - Università di Padova
Saturday, Mar 11, 2023 • 10:00 AM – 6:00 PM
1 year ago
Museo di Geografia
Palazzo Wollemborg, Via del Santo, 26 - 35123, Padua (PD), Italy
Senza posa - "Italia K2" di Mario Fantin

Senza posa - "Italia K2" di Mario Fantin

Mostra temporanea su Carlo Fantin, regista della spedizione K2. Il racconto di un’impresa incredibile.

Il Club Alpino Italiano, Sezione di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione del Museo di Geografia dell’Università di Padova, inaugura la Mostra "SENZA POSA" che racconta una delle pagine più emozionanti dell'alpinismo mondiale attraverso i taccuini e le riprese di Mario Fantin, chiamato a partecipare e riprendere la spedizione italiana che conquistò nel 1954 il Karakorum 2 (K2), la seconda vetta più alta del Mondo.

L’esposizione, visitabile gratuitamente al Museo di Geografia (in Via del Santo, 26) tutti i sabati e le domeniche dal 26 febbraio al 26 marzo, dalle 10 alle 18, propone oltre al diario e le testimonianze visuali di Mario Fantin, la tenda originale usata nella spedizione, la cinepresa 16 millimetri a carica manuale (portata a spalla), e il documentario “ITALIA K2. Riprese di Mario Fantin” (60' – vedi il Trailer), proiettato nella sala attigua all’esposizione ogni sabato alle 16 e domenica alle 11.

Chi era Mario Fantin?

Mario Fantin è stato cineasta, alpinista, sognatore ma anche cartografo e scrittore. Infaticabile e invisibile dietro la cinepresa lavorò al gelo, in alta quota, agli ordini di Desio. Il risultato fu incredibile e questa mostra oggi lo celebra, presentando per la prima volta il taccuino inedito dove il bolognese appuntò oltre a note tecniche per le riprese, disegni, impressioni ed emozioni sulla realizzazione del futuro film “Italia K2” (regia di Marcello Baldi), recentemente proiettato a Padova.

La mostra, realizzata dal Club Alpino Italiano con l’allestimento di Claudio Balestracci, artista e designer, è stata ideata e curata dal cineasta Mauro Bartoli che da dieci anni è impegnato nella riscoperta di questa incredibile figura.

In aggiunta, tutti i sabati alle 16 e le domeniche alle 11, al Museo di Geografia verà proiettato il documentario ITALIA K2 - RIPRESE DI MARIO FANTIN (60') un'emozionante ricostruzione delle riprese originali di Fantin accompagnate dalle note scritte nei suoi diari.

INIZIATIVE A COROLLARIO
FILM: IL MONDO IN CAMERA, di Mauro Bartoli. Film sulla vita di Mario Fantin - Cinema ESPERIA Venerdì 24/02 e Sabato 25/03 ore 21. Costo 6€. Con la presenza del regista e curatore della mostra "Senza Posa" in entrambe le proiezioni.

INGRESSO LIBERO senza prenotazione

https://www.musei.unipd.it/it/museo-geografia-senza-posa

Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.

Location

Museo di Geografia

Palazzo Wollemborg, Via del Santo, 26 - 35123
Padua (PD), Veneto, Italy
Nearby
  • The Tomb of Antenor is a monumental medieval shrine built to hold the sarcophagus of Antenor, a legendary Trojan prince who founded Padua.

  • The Palazzo del Bo in Padua is a fifteenth-century complex and the historic seat of the University of Padua, one of the oldest universities in the world.

  • One of the oldest churches in the city, also popularly known as the Church of Santa Rita, it is historically a place of faith and meditation.

  • Palazzo Moroni, the usual name for the Municipal Buildings, is a complex of buildings in the city’s heart that house the offices of the Municipality of Padua.

  • Caffè Pedrocchi, one of the symbols of modern Padua, a café with historical prominence recognized for its coffee and good food