Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano, ERT – Teatro Nazionale
Di: William Shakespeare
Regia: Kriszta Székely
Con: Paolo Pierobon e cast in via di definizione
Lo spettacolo
Riccardo III da sempre affascina per la sua dimensione violenta, manipolatoria e solitaria: assassino deforme e infingardo, il duca di Gloucester è senza dubbio uno dei cattivi più iconici e rappresentati del repertorio shakespeariano. Con questa fi gura letteraria così imponente si confronterà la giovane e affermata regista ungherese Kriszta Székely, che, dopo il successo raccolto a Torino e a Budapest dal suo Zio Vanja, a partire dal 2021 è entrata a far parte del nucleo artistico del Teatro Stabile di Torino come artista associata. Nelle sue regie, sia di prosa che di opera, è sempre forte l’impegno politico e civile, così come l’attenta analisi dei ruoli, reali o presunti, che ci vengono attributi dalla società.
Nelle sue mani, Riccardo III, interpretato dal due volte Premio Ubu Paolo Pierobon, già protagonista di Vanja, non potrà che diventare una critica ancor più feroce e aspra del desiderio di potere e autoaffermazione che caratterizzano ogni totalitarismo.
Teatro Verdi
Centralino +39 049 8777011
Biglietteria +39 049 87770213
Fax 049 661053
Richiesta informazioniinfo@teatrostabileveneto.it
Orario di biglietteria martedì > Sabato, ore 10.00 > 13.00 – 15.00 > 18.30
domenica e lunedì chiuso
domeniche e lunedì con spettacolo la biglietteria parte 1 ora prima dello spettacolo
Per rinnovare o acquistare il proprio abbonamento, da quest’anno sarà possibile anche prenotare il proprio appuntamento online per saltare la fila!
Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.