Elena Cornaro - Per tutte le altre

Organized by Silvia Gualtieri
SAT, 26 NOV
6:30 PM
Saturday, Nov 26, 2022 • 6:30 PM
2 years ago
Centro Universitario Padovano
Via Zabarella, 82, Padua (PD), Italy
Tickets
www.eventbrite.it
Find tickets
Elena Cornaro - Per tutte le altre

Elena Cornaro - Per tutte le altre

Spettacolo di teatro narrazione con musica dal vivo, racconta la vita di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna laureata al mondo.

Nata a Venezia nel 1646, figlia di un nobile e di una ragazza del popolo, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia dimostra fin da bambina un'intelligenza fuori dal comune. Il padre asseconda il suo desiderio di conoscenza, trasmettendole la passione per la lettura e permettendole di studiare. Ben presto, per Elena, il sapere diventa l'unico amore della vita... ma una ragazza che studia, nel Seicento non è vista di buon occhio. Inizia così un percorso a ostacoli, fatto di intuizioni geniali, di scelte difficili e di resistenza, che porterà Elena Cornaro a diventare la prima donna laureata al mondo.

Accompagnata dalle musiche di Salvatore Russotto, eseguite in scena al pianoforte dal compositore stesso, Silvia Gualtieri racconta la vita di Elena Cornaro, la prima donna al mondo ad avere ottenuto una laurea. Un’ora di monologo potente e intensissimo, dove l’ironia si mescola a momenti di altissima emozione e dove il gioco innocente di una bimba che legge si trasforma nella resistenza di una donna, che lotta non per se stessa, ma per tutte le altre.

Di e con Silvia Gualtieri

Musiche di Salvo Russotto

Regia di Silvia Frasson

L'evento è promosso dall'Associazione "Gli Enarmonici" e realizzato con il sostegno dell'Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Informazioni
Ingresso libero su prenotazione

info@enarmonici.it
https://silviagualtieri.com

Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.

Location

Centro Universitario Padovano

Via Zabarella, 82
Padua (PD), Veneto, Italy
Nearby
  • In Padua, the pedestrian streets from the city centre are known as Liston, an area extending from Piazza Garibaldi all along to Prato della Valle.

  • Caffè Pedrocchi, one of the symbols of modern Padua, a café with historical prominence recognized for its coffee and good food

  • The Palazzo del Bo in Padua is a fifteenth-century complex and the historic seat of the University of Padua, one of the oldest universities in the world.

  • The Altinate San Gaetano is the splendid cultural centre of Padua, designed to promote and disseminate culture in all its forms.

  • Palazzo Moroni, the usual name for the Municipal Buildings, is a complex of buildings in the city’s heart that house the offices of the Municipality of Padua.

Organizer of Elena Cornaro - Per tutte le altre

Silvia Gualtieri