Il cielo dell’800 fra Padova, l'Egitto e le stelle

Organized by Planetario di Padova
FRI, 2 DEC
4:00 PM
Friday, Dec 2, 2022 • 4:00 PM
2 years ago
Planetario di Padova
Via Alvise Cornaro, 1, Padua (PD), Italy
Tickets
www.planetariopadova.it
Find tickets
Il cielo dell’800 fra Padova, l'Egitto e le stelle

Il cielo dell’800 fra Padova, l'Egitto e le stelle

Storie e scoperte astronomiche in un secolo in cui anche la scienza sembra un romanzo

L’800 ci incanta, per tanti motivi. Una delle ragioni che lo rendono un periodo affascinante è l’essere stato un secolo di sognatori. Fra essi ci furono anche quegli astronomi che studiavano il cielo con la sensazione di poterlo afferrare e un giorno, chissà, raggiungere. Fra essi ci furono anche esploratori, come il padovano Giovanni Belzoni che ha contribuito a svelare alcuni segreti dell’antico Egitto, popolo profondamente legato ai ritmi del cielo. L’800 è il secolo in cui il sogno di arrivare sulla Luna comincia a farsi ricorrente e prende le sembianze di una realtà del futuro. È il secolo del pianeta Marte, che viene osservato con attenzione, ma è anche il secolo in cui si riesce a scoprire un altro pianeta, Nettuno, ancora prima di poterlo vedere! Quello ottocentesco è un universo piccolo, ma pronto ad esplodere alimentato da nuove scoperte, teorie e intuizioni inframmezzate, talvolta, da qualche clamoroso scivolone. Il Planetario di Padova, in collaborazione con Sugarpulp per la seconda edizione dell’800 Padova Festival, propone un appuntamento che ci porterà a scoprire e a riscoprire il cielo, partendo da Padova, viaggiando verso l’Egitto per poi puntare alla Luna e alla stelle.

Lezione spettacolo dell’astronoma Elena Lazzaretto a cura del Planetario di Padova.

VENERDÌ 02.12.2022 ore 16:00
Planetario di Padova
Via Alvise Cornaro, 1, 35128 Padova

→ Prenota qui

Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.

Location

Planetario di Padova

Via Alvise Cornaro, 1
Padua (PD), Veneto, Italy
Nearby
  • The Giardino Treves de' Bonfili is one of Padua’s most renowned historical gardens, a hidden jewel of architectural and landscape creation by Giuseppe Jappelli.

  • The oldest church in Padua, dedicated to Saint Sophia, was the original cathedral of Padua, built in the twelfth century on the site of a previous pagan temple.

  • The Altinate San Gaetano is the splendid cultural centre of Padua, designed to promote and disseminate culture in all its forms.

  • One of the most famous and visited sanctuaries in the world and a testament of art decorated by Giotto, Giusto de' Menabuoi, Altichiero da Zevio, and Jacopo Avanzi

  • Once the humble dwelling of Saint Anthony, the Friary developed over the centuries into the five splendid cloisters located on the southern side of the Basilica.

Organizer of Il cielo dell’800 fra Padova, l'Egitto e le stelle

Planetario di Padova