Una banca popolare

0 dates left · Organized by Teatro Stabile del Veneto
Sunday, Jan 12, 2020 • 4:00 PM
4 years ago
Teatro Verdi
Via dei Livello 32 – 35139, Padua (PD), Italy
Tickets
www.teatrostabileveneto.it
Find tickets
Una banca popolare

Una banca popolare

Teatro Stabile del Veneto
In collaborazione con Jolefilm

di: Romolo Bugaro
con (in o.a.): Mirko Artuso
Valerio Mazzucato
Diego Ribon
Fabio Sartor
Davide Sportelli
Sandra Toffolatti
regia: Alessandro Rossetto
aiuto regia: Angela Gorini
scene: Alberto Nonnato
costumi: Marianna Peruzzo

Oltre a essere uno degli scrittori che nell’ultimo ventennio hanno meglio raccontato il Nordest, Romolo Bugaro è anche un avvocato che conosce da vicino, per lavoro, le traiettorie di ascese e fallimenti nella nostra società. A lui il Teatro Stabile del Veneto ha dunque affidato il compito di portare sul palcoscenico una riflessione sul sistema bancario veneto e sulla sua crisi. Quella che un tempo era la locomotiva d’Italia ha assistito alla dissoluzione dei suoi più importanti istituti di credito, spazzati via da una serie di errori di gestione e inchieste giudiziarie. Un colpo molto duro per l’identità collettiva di una regione come il Veneto. Lo tsunami che ha investito famiglie e aziende è stato talmente distruttivo e violento da lasciare dietro di sé una desolazione senza fine. Per raccontarla l’autore affida al regista cinematografico Alessandro Rossetto, noto per “Piccola patria”, una trama che osserva la vicenda dalla parte dei “cattivi”: i signori della finanza, convinti di essere al di sopra della legge, e la schiera dei beneficiati, pronti a voltare le spalle agli ex potenti in disgrazia.


Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.

Location

Teatro Verdi

Via dei Livello 32 – 35139
Padua (PD), Veneto, Italy
Nearby
  • Torre dell'Orologio is a medieval clock tower which rises between the Piazza del Capitaniato and Piazza dei Signori, representing one of the symbols of the Carrarese era in Padua.

  • Piazza dei Signori is an elegant open square surrounded by monumental works, fulfilling the role of the grand living room of Padua.

  • One of the beautiful Venetian buildings surrounding the square of Piazza dei Signori is Loggia del Consiglio, an outstanding example of the architecture of the 15th and 16th centuries.

  • The Church of San Clemente is a small Baroque-style Roman Catholic church with an ancient history overlooking the Piazza dei Signori.

  • The Chapel with its frescoes painted by Guariento is a fantastic testimony of the splendor of what used to be the Carrara Palace