Novecento al Museo

0 dates left · Organized by Padova Cultura
January 25 - August 30, 2020
Zuckermann Palace
Corso Garibaldi, 33, Padua (PD), Italy
Novecento al Museo

Novecento al Museo

Dipinti e sculture tra le due guerre dalle collezioni civiche

Nella sede di Palazzo Zuckermann dal 25 gennaio al 30 agosto 2020 viene presentata una selezione di dipinti e sculture degli anni Venti e Trenta del Novecento, conservati presso il Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Padova e non ancora esposti in modo permanente.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e curata da Elisabetta Gastaldi, conservatrice del Museo d’Arte Medioevale e Moderna, vuole restituire visibilità ad opere di meritevole interesse in attesa che venga allestita la sezione dell’Otto-Novecento del Museo. Si tratta di una testimonianza del ricco e variegato tessuto artistico della realtà veneta nel periodo tra le due guerre e del costante arricchimento delle civiche raccolte.

Molti gli artisti attestati, da Giuliano Tommasi a Giovanni Dandolo, da Antonio Morato ad Antonio Fasan, da Fulvio Pendini a Tono Zancanaro, da Servilio Rizzato a Paolo Boldrin e a Luigi Strazzabosco. Non mancano presenze eccellenti come per esempio il pittore Ubaldo Oppi, che fu spesso in città, dove fra il 1930 e il 1931 realizzò gli affreschi per la cappella di San Francesco nella Basilica del Santo. Nomi tutti che dimostrano il vivace clima culturale cittadino e l’importante ruolo di Padova quale centro delle Venezie grazie anche all’attività di sodalizi artistici, come il Circolo Filarmonico Artistico, la Società Promotrice di Belle Arti e la Famiglia Artistica, queste ultime due poi riunite nella Società di Belle Arti, che allestiscono rassegne in cui si incontrano i più importanti artisti del territorio e le ultime tendenze. L’organizzazione delle mostre diviene poi compito del Sindacato pittori e scultori.

25 gennaio – 30 agosto 2020
Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi 33

Info
da martedì a domenica 10:00-19:00
ingresso libero
tel. 049 8205664

Know someone who might be interested? Share a link to this event via email, Whatsapp, Facebook or Twitter.

Location

Zuckermann Palace

Corso Garibaldi, 33
Padua (PD), Veneto, Italy
Palazzo Zuckermann

Padua

Palazzo Zuckermann

Part of the Eremitani Civic Museums complex, the palazzo houses the Museum of Applied and Decorative Arts and the Bottacin Museum in its rooms.

Nearby
  • Part of the Eremitani Civic Museums complex, the palazzo houses the Museum of Applied and Decorative Arts and the Bottacin Museum in its rooms.

  • The Scrovegni Chapel houses one of the most outstanding masterpieces of figurative art of all time, the complete fresco cycle created by Giotto

  • The Roman Arena of Padua was an amphitheatre used for gladiator games in the ancient Patavium. The Arena ruins are now part of the Giardini dell'Arena park.

  • The most important Paduan complex of museums features the Archaeological Museum and the Museum of Medieval and Modern Art in a charming former convent.

  • The church, partially destroyed in 1944, preserves the remains of the splendid frescoes painted by Guariento and Andrea Mantegna